MINISTERO DELL'ISTRUZIONE E DEL MERITO

Circolare n° 10

MILANO,  02/04/2024

Ai docenti

Oggetto: “Scrivere a mano nell'era digitale” spunto per riflessione ed approfondimento didattico metodologico

Gentilissimi

come stimolo alla ripresa dopo la pausa pasquale ritengo utile inoltrarvi uno spunto di riflessione ed approfondimento didattico metodologico relativo alla necessità di riequilibrare l’uso dei dispositivi digitali e al contempo di valorizzare il libro cartaceo e la scrittura manuale a scuola.

L’articolo è stato estrapolato dal sito sella Associazione SMED

scrivere a mano nell’era digitale  https://smed2015.it/  con cui ho preso contatti recentemente nella possibilità di collaborazioni condivise.

La scuola è impegnata nella transizione “piano digitale” e “scuola 4.0” con investimenti tecnologici acquisti e progetti con fondi europei, ed in questo senso ritengo essenziale che si operi con scelte consapevoli, responsabili e coscienti, valutando davvero le opportunità cognitive e le necessità metodologiche interculturali dei nostri studenti stranieri ed italiani.

Buona Ripresa

Allegati: